Il trasporto di opere d’arte è un’operazione estremamente complessa: si tratta infatti di merci fragili, di grande valore e talvolta anche di grandi dimensioni. Per effettuare questo genere di spedizioni internazionali ci vuole una grande professionalità ed esperienza.
Non esistono limiti alla grandezza (e alla forma) di un opera d’arte; per questo sono fondamentali degli imballaggi speciali, progettati e costruiti ad hoc. L’operazione di imballo deve essere eseguita alla perfezione, da operatori specializzati, per conservare intatto tutto il valore di opere uniche e irripetibili. Temperatura e umidità devono essere tenute sotto controllo, così come certi tipi di imballaggi devono essere climatizzati e ignifughi.
Una volta predisposto l’involucro più adatto al tipo di opera, si passa alla pianificazione del trasporto vero e proprio. Moltissime sono le dotazioni speciali che si possono rendere necessarie durante le operazioni: montacarichi, climatizzatori, autogru, sbarre fermacarichi, antifurti satellitari, cinghie a cricchetto ecc., senza contare la predisposizione di container dalle giuste dimensioni, qualora si effettui un trasporto marittimo.
Infine il trasferimento di opere d’arte necessita l’espletamento delle pratiche doganali e l’ottenimento dei particolari permessi di esportazione richiesti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Inoltre tutte le spedizioni devono essere coperte da polizze assicurative su misura.
Un servizio a 360° che si completa con un monitoraggio delle spedizioni continuo, che permette di rintracciare in ogni momento la merce, e un customer care a disposizione 24/24 h per far fronte ad ogni intoppo che può presentarsi durante il percorso. Per movimentazioni di opere d’arte professionali, sicure e senza pensieri.
Per ulteriori informazioni contattaci.